…s’era visto negli ultimi giorni che la Primavera aveva fatto capolino ma con poca convinzione o meglio le primule eccole gialle bellissime anche le viole le mie preferite e quei fiori gialli di certe piante grasse che ho piantato qua e là nei vasi ma l’ho intuito da come tirava il vento che la Primavera era giusto passata per farci un cenno di saluto o uno sberleffo e poi dal momento che tirava una brutta aria ha girato i tacchi e se n’è andata ancheggiando nel suo abito fiorito stronza anche te Primavera chetticredi  sì carina ma vuoi mettere la passione di certi giorni d’autunno quei gialli e quei rossi gli arancioni okkei stronza ti saluto e grazie per averci lasciato questo tempo decisamente in sintonia con il periodo che stiamo vivendo freddo e opaco con quel grigiastro che è come il bistro di quando mischi troppi colori insieme un colore odioso insignificante e  malvagio colore del cavolo che mai e poi mai è entrato entra ed entrerà nelle mie tavolozze e parlo di tavolozze vissute arrabbiate impastate piene d’energia che ad un mio cenno potrebbero anche iniziare a ballare o tavolozza l’ apostrofa il pennello vorrebbe gentilmente concedermi l’onore di questo ballo ora che qui in atelier non c’è nessuno posso dichiararle tutto il mio amore mentre la stringo a me con la forza della colla vinavil che era servita per legare e dare spessore ad un pezzo di tela ma poi è rimasta qui tra il rosso ed il giallo per tenerci uniti per sempre o tavolozza ho scelto te per la vita nostra testimone sarà quell’altra tavolozza su cui un bambino pittore ha spalmato talmente tanto colore che la si potrebbe dire una crema catalana con contorno di mirtilli blu di Prussia che è un ferrocianuro e se togli il ferro riamane il cianuro e non è il caso  d’avvelenarsi con il blu che è il mio colore preferito le SS Auschwitz e  certi collegamenti alla guerra partono spontanei ma non è la stessa cosa noi in realtà stiamo dentro le nostre calde case possiamo anche decidere il menù di domani forse gli gnocchi con il  sugo al timo che ce l’ho sul terrazzo e poi posso decidere ora leggo ora guardo un film ora faccio una video chiamata con i miei nipoti è vero è come se fossi sdoppiata ma i paragoni con l’ ecatombe delle guerre Mondiali non reggono eppure viviamo uno stravolgimento un subbuglio un’angoscia il corpo certo agisce fa qualcosa per passare il tempo anche stirare che non son capace mentre ascolto la calda voce della Loredana Lipperini a Fahrenheit con l’acca in mezzo o far passare Facebook come se fosse una rivista per altro spesso come molte riviste molto superficiale  alcuni non sanno proprio cosa inventarsi almeno postate belle immagini se siete capaci ancora di discernere cos’è bello e cosa fa schifo quindi il corpo s’aggira solitario mentre l’anima  il cuore la mente svolazzano come farfalle posandosi qua e là sui pensieri sulle persone che se ne sono andate per sempre e che non rivedrò più purtroppo è quello che penso mai più mai più non credo nella resurrezione della carne credo che abbiamo sì necessità di credere in un Salvatore per non flippare ma che in effetti siamo solo soli e quante persone in questi giorni muoiono sole forse è possibile che tutto rientri un uno spazio cosmico ma non mi dite che tutte le anime di millenni d’Umanità son là che gironzolano per i gironi Danteschi mi piace Dante ieri era il Dantedì che invenzione la Commedia Divina come ebbe a dire Boccaccio davvero Divina ma noi siamo umani e nei secoli abbiamo costruito la nostra Storia e oggi eccoci qui come ai tempi della Peste e del Colera e della Spagnola corsi e ricorsi di Storia Umana sì facciamoci coraggio magari risorgeremo migliori in poco tempo abbiamo capito che si può fare la Terra si può salvare mi turba un po’ che non chiudano le fabbriche di armi e le ferramenta ma del resto staremo a vedere cosa faranno i singoli stati avranno un pensiero comune oppure ritorneranno i dazi ed i confini più forti di prima ed è per questo che l’esercito va mantenuto armato ed è per segnare i confini che servirà la pittura gialla vado sempre un po’ troppo via di fantasia ma sarebbe interessante ricominciare a produrre in Europa senza delocalizzare sarebbe interessante continuare a lavorare da casa la gente sarebbe più felice meno auto in giro ed il petrolio be quello trasformatelo in acqua potabile per far rinascere il deserto  è tutta così complicata la geopolitica eppure l’Incoronato nella sua super maledetta schifosa bastarda azione ci sta dando delle dritte vogliamo dimostrare o no d’essere umani intelligenti siamo coraggiosi e cambiamo accidenti cambiamo è necessario io voglio tornare a visitare Amsterdam ed anche voglio tornare ad esporre a New York e a Berlino e ad Helsinki io ho delle idee e voglio impegnarmi nel mio piccolo nonostante in questi giorni il cuore mi si sia gonfiato come un palloncino rosso e faccia una fatica incredibile a tenerlo a freno lui vorrebbe volarsene via insieme a Franco per esempio che come potrò vivere senza il suo baciamano rivivo i giorni di quando morì mio padre ed altre persone negli anni miei il cuore che si gonfia vuole volare via io che lo trattengo ed alla fine lo buco con uno spillo così resti qui e non te ne vai stupido molliccio sensibile cuore cretino credo che per ognuno debbia compiersi il proprio tempo quindi cuore umanamente lotta non accasciarti e rialzati  prega a modo tuo sii  solidale sii partecipe sii…