# 12 #
Lei
da giovane ebbe un amore
grande grande grande
come quello della canzone di Mina,
ma lui era su di età e lei una ragazzina.
Non si sa se si stancò prima
la nostra Lolita
o il suo anziano amante,
ma la relazione finì.
Lei
continuò a cercare il vero amore
e mai lo trovò.
Si dedicò alla carriera,
ebbe amanti saltuari;
forse uno più serio del solito,
per la verità assai complicato,
altra religione, altra cultura.
Gli anni passarono,
lei era sempre bellissima,
i suoi occhi
che avevano bevuto il cielo
in una serena giornata invernale,
non divennero mai opachi
e capì che l’amore
si può indirizzare in molti modi.
Così divenne un’anziana signora,
scrisse un’autobiografia
e la intitolò: Io e la mia vita.
Il sottotitolo diceva
il luogo comune è che una donna
debba accompagnarsi ad un uomo
per tutta la vita, ma non è così.
