#  18  #

Lei era giunta in Italia con la sua famiglia,
partita da un paese mussulmano.
Una ragazza intelligente, 
subito si seppe adattare,
nuova lingua, usi e costumi.
Le piaceva andare a scuola,
avere molti amici, andare in discoteca,
girare in bicicletta, mangiare la pizza.
La madre la metteva in guardia.
I fratelli ed il padre la osservavano, 
lei, unica figlia femmina,
...perché ieri
giocando a pallavolo,
là al campo, s’era tolta il velo?
Un ragazzo le chiese di poter
diventare il suo fidanzato
ed era alto, biondo e con gli occhi verdi.
Lei rispose che sì,
e si baciavano di nascosto.
Un brutto giorno lei sparì. 
Il ragazzo la cercò,
chiese alla famiglia, fecero spallucce.
Denunciò la scomparsa ai carabinieri del paese,
gli dissero non t’immischiare.
Ma poi ci fu un altro caso
ed allora l’autorità fu costretta ad intervenire.
Un’indagine fu attivata.
Pareva che le ragazze fossero ritornate 
al paese d’origine con le madri.
Il ragazzo della ragazza aveva il padre avvocato.
Vollero approfondire.
Si scoprì che le madri, sì, erano ritornate, 
ma delle figlie nessuna traccia.
Il ragazzo della ragazza non si dava pace.
Si faceva degli strani film.
Un giorno che il padre ed i fratelli di lei
erano al lavoro,
s’intrufolò nel giardino della loro casa.
Una sensazione, un’intuizione.
O forse la disperazione.
Vide in un angolo del giardino
la terra smossa e come messa di nuovo.
Ritornò con un amico e due pale
e si misero a scavare.
Spuntò prima una mano, poi...
Il ragazzo della ragazza vomitò,
l’amico gli disse andiamo via.
Il padre ed i fratelli di lei tornarono,
ma non fecero in tempo a capire
come fare a nascondere
di nuovo il corpo
perché giunsero i carabinieri
che li ammanettarono.
Ed ora giacciono in prigione
in attesa di giudizio.
Per le madri è stata chiesta l’estradizione,
complici testimoni dell’atroce delitto, 
obbligate, confesseranno.
Il ragazzo della ragazza
vive da allora con il vuoto nel cuore,
ha difficoltà a deglutire
e spesso si sente soffocare.
Si è ritirato dall’università,
non sa cosa fare di sé stesso,
spesso piange e pensa di trasferirsi in Olanda.
Noi gli auguriamo di riprendersi,
e continuiamo a pensare che le Religioni
hanno fatto e fanno e faranno
troppo male alle persone,
perciò son tutte quante da eliminare,
Dei, Santi e Madonne comprese.